Creare un sito internet in pochi minuti senza usare e conoscere codice html!!!!!

 

Sentendo voci ed esperienze di persone che hanno intenzione di creare un proprio sito web, quasi tutti chiedono: “quanto mi costa pagare qualcuno che mi faccia un sito internet?”
La risposta è la più semplice e banale: “non costa nulla”.

Oggi, si può fare gratuitamente e in poco tempo perché esistono servizi su internet che consentono a chiunque di creare qualsiasi tipo di sito internet senza conoscere una parola di codice html, pop, javascript, xml e compagnia bella.
Per creare e gestire un sito internet serve solo un po’ di praticità da "smanettoni" e tanta fantasia.
In quest’articolo ci soffermeremo sulle applicazioni web che permettono a chiunque di prestare più attenzione ai contenuti e alla loro completezza e correttezza piuttosto ché perdere tempo imparando e smanettando sul codice.

1) Sauropol facilissimo da usare, si possono disegnare pagine web statiche in pochi minuti.
Con la semplice pressione di bottoni si possono aggiungere fotografie e immagini oppure creare la piattaforma per un forum.
La cosa migliore sono i temi e i templates che il sito mette a disposizione, molto curati e attraenti.
Unica pecca è che essendo così semplice da usare è limitato nelle opzioni e nelle configurazioni possibili; adatto a chi proprio il codice non lo vuole vedere neanche per fare un copia e incolla.

2) GoHoster è una applicazione web che consente di creare un sito internet veramente in cinque minuti e senza alcuna conoscenza del codice HTML.
Si sceglie un’URL, ossia un indirizzo internet, assegnando un nome e ci si registra. La pagina può essere modificata in qualsiasi momento direttamente online.

 

3) WiX è un creatore di siti web che permette a chiunque di disegnare la grafica di un sito internet.
Il suo maggior pregio è la facilità, infatti tutta la costruzione del sito avviene tramite Drag&Drop.
La particolarità invece risiede nel fatto che le pagine di Wix sono tutte in flash e quindi, tramite Wix è possibile creare facilmente anche oggetti Flash per il proprio sito.
Con Wix si può sia creare un sito nuovo, sia dei widget da integrare in un sito già esistente.

4) Weebly permette di creare online gratuitamente un sito internet, anche per chi non ha esperienza.
Si possono scegliere vari temi, organizzare le pagine e molte altre opzioni. Permette inoltre di avere anche l’host gratuito su cui poter appoggiare il vostro sito appena sfornato, altrimenti potete salvarlo con l’apposita opzione sempre gratuitamente ed hostarlo comprando un dominio.

5) Webon fornisce una piattaforma per creare siti adatta anche a chi non è pratico di programmazione che si serve di un editor (praticamente tutto lavoro di mouse e non di tastiera).
Il sito creato sarà hostato come sottodominio ad un indirizzo personalizzato tipo http://nomesito.webonsites.com.

6) Webnode serve a creare un sito personale, in pieno stile Web 2.0, senza ricorrere ai linguaggi di programmazione HTML, CSS, PHP e affini.
Con Webnode si ha a disposizione un potente tool per la creazione di siti web estremamente completi e professionali.
Il pannello di amministrazione è semplice, immediato e ben configurato e la creazione avviene utilizzando una barra degli strumenti e attraverso il tipico drag&drop.
Vi sono oltre 40 template da scegliere per la grafica del sito.

7) Blinkweb è invece un'ottima applicazione web 2.0 che permette anche ai più inesperti di poter creare e personalizzare un sito internet.
Con BlinkWeb si può creare un blog, piccoli portali e siti commerciali con tanto di form di richieste e liste per le ordinazioni.
La costruzione del sito avviene tramite un semplice ma avanzato editor.
Il sito può essere pubblicato sotto dominio blinkweb oppure comprando un proprio dominio con relativo hosting (ma il prezzo non è tra i più bassi).
Interessanti le possibilità di integrare elementi predefiniti (form, guestbook) e quella di incollare pezzi di codice html provenienti da terze parti.

Consapevole di aver affrontato l'argomento senza approfondirlo, spero di aver dato almeno una buona panoramica per chi sta pensando di iniziare a essere un webmaster.

Altri siti che permettono di creare il proprio sito possono essere: Google Page Creator, Synthasite, Jimdo, Sampa, Squidoo.

Commenti: 0