Le estensioni per Mozilla Firefox che non dovrebbero mancare nel “kit del bravo navigatore”.

 

Tab Catalog

E’ un comodissimo plug-in per firefox che consente di visualizzare l’anteprima di tutte le tab (finestre) aperte in un’unica pagina. Vi sarete resi conto che a volte è difficile ritrovare la pagina web che state cercando tra tante anonime linguette. Con questa fantastica estensione avrete modo di visualizzare un'anteprima grafica di ogni singola tab aperta, così potrete risparmiare moltissimo tempo. E’ attivabile di default in due modi:

  • Passando il mouse sull’apposito pulsante;
  • Premendo un pulsante a scelta (di default F8).

Queste due possibilità di attivazione più le possibili alternative possono essere attivate/disattivate e personalizzate andando in Strumenti - Componenti aggiuntivi - Tab Catalog - Opzioni.

 

Session Manager

Quante volte vi sarà capitato di perdere la sessione per un crash improvviso del browser. Con altri browser non c’è niente da fare anzi si mettetevi le mani nei capelli e urlate, magari avete perso un sito che cercavate per ore, insomma se succede, è una vera e propria tragedia. Con firefox invece, grazie alla possibilità di ripristinare la sessione, alla riapertura del browser potrete scegliere o no se ripartire esattamente dal punto in cui vi eravate bloccati o con una nuova sessione. Le finestre e le schede che stavate visualizzando, il testo inserito all’interno dei moduli e i download in corso saranno tutti ripristinati. È inoltre possibile impostare Firefox  per ripristinare all’avvio l’ultima sessione invece di caricare la pagina iniziale: in questo modo avrete la certezza di non perdere mai più il punto della situazione. Session Manager oltre che prevenire perdite di dati dovute a crash improvvisi permette di scegliere quali e quante finestre aprire all’apertura del browser, funzione notevolmente utile se siamo interessati ad aprire un paio di siti tutti assieme evitando la noia e la perdita di tempo di cliccarli uno per volta. Basterà decidere i siti che vogliamo aprire tutti insieme poi andare in strumenti – gestione sessioni – salva sessione, scegliere il nome da dare alla sessione e premere il pulsante salva sessione. Per utilizzare la sessione salvata, occorrerà all’apertura del browser andare sempre in strumenti – gestioni sessioni e cliccare sul nome che avevamo scelto per la nostra sessione e in un istante si apriranno tutte le schede. L’operazione può essere ripetuta infinite volte, quindi possiamo creare tutte le sessioni che vogliamo senza limitazione alcuna.

 

 

Context  Search

Ottima estensione per firefox che consente di eseguire una ricerca di un termine senza l’assillo del copia e incolla. Basterà selezionare all’interno di una pagina web la parola di nostro interesse cliccare con il destro del mouse a questo punto si aprirà un menu a tendina e potremmo scegliere il motore di ricerca tra quelli  installati all’interno del browser Mozilla per la nostra ricerca. 


Commenti: 2
  • #2

    Gero from Sciacca (mercoledì, 07 gennaio 2009 02:40)

    io aggiungerei AdBlock plus alla lista, caro Zar ..e' la cosa piu' utile di firefox ..Navigare senza Banner pubblicitari ... Comunque complimenti per il tuo sito, davvero ben strutturato e simpatico ... ma gli articoli li copi da altri siti o le scrivi tu?

    W Lo Re

  • #1

    Zu Carru (mercoledì, 07 gennaio 2009 02:35)

    Graziè Zarri , Solo tu potevi aiutarmi ...

    Ero Confunnuto co sto firefoxi ora ho capito che ci pozzo mettere cose in piu' ...